SCIENZA DELLE FINANZE

(9 CFU)

PRESENTAZIONE

Il corso si pone l’obiettivo di illustrare le modalità con cui un’impresa può e deve gestire l’equilibrio economico, patrimoniale e finanziario. Per questa ragione, verranno approfondite le più importanti metodologie di lettura del bilancio a cui saranno affiancate modalità operative per imparare a redigere il budget e, successivamente, anche il business plan. Così facendo, ciascuno studente potrà apprendere come rendere sostenibile qualsiasi tipo di business, con approcci pratici e concreti a supporto della crescita aziendale.

CORPO DOCENTE

Titolare del corso: Dott.ssa Alessandra Bianchi
Lezioni: Dott. Davide Ferreri, Dott. Andrea Invernici

(I) formazione online, attraverso 27 micro-lezioni registrate da 10 minuti l’una e 3 ore di docenza in live streaming con attività di tutoring / Q&A
(II) studio individuale tramite il supporto dei video (rif. docenza asincrona) e materiale didattico fornito a ciascun partecipante dal corpo docente via piattaforma on-line
(III) esercizi di rafforzamento, tesi all’apprendimento pratico della materia
(IV) test finale per attestare l’esito positivo o negativo dell’esame.

DURATA E ATTIVITA'

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI

  • Basi di bilancio: che cos’è, come si legge e perché è così rilevante?
  • Equilibrio economico: dalla dinamica dei ricavi alla struttura dei costi. Come si gestiscono?
  • Equilibrio patrimoniale: l’importanza delle strategie di investimento e delle regole di corretto finanziamento degli asset aziendali.
  • Equilibrio finanziario: i flussi di cassa come determinante della sopravvivenza aziendale. Perché sono importanti e come si gestiscono nella quotidianità aziendale?
  • Dal bilancio al budget: le regole auree per la sua redazione operativa.
  • Dal budget al business plan: perché è importante pianificare? E come si assembra unbusiness plan a prova di futuro?