LINGUA E TRADUZIONE INGLESE II

(10 CFU)

PRESENTAZIONE

Il corso mira a dare lezioni di inglese commerciale che aiuteranno sicuramente gli studenti a migliorare la loro comprensione della lingua inglese e ad essere preparati per il lavoro e l’interazione in finanza, economia, risorse umane, marketing e altro ancora.

• Conoscenza e capacità di comprensione

Gli studenti svilupperanno conoscenze e capacità di comprensione utili a decodificare i significati primari e secondari di enunciati in varie tipologie testuali (testi orali e testi scritti).

• Conoscenza e capacità di comprensione applicate

Gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utili a decodificare e analizzare testi audiovisivi e mediatici in lingua inglese. Inoltre, gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze e capacità di comprensione utili alla traduzione di testi scritti, partendo da una decodifica del testo fonte.
• Autonomia di giudizio
Gli studenti svilupperanno capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze linguistiche, di studiare in modo indipendente, di rielaborare personalmente contenuti appresi durante il corso, di proporre ricerche individuali che completino gli argomenti trattati nel corso, di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi scritti e orali, e di formulare giudizi autonomi.

• Abilità comunicative

Gli studenti saranno in grado di utilizzare un registro linguistico appropriato all’argomento, al lessico e alla sintassi corrispondenti al livello B2 e sapranno comunicare informazioni e idee in forma scritta e orale.

CORPO DOCENTE

Titolare del corso: Charles Gray
Lezioni: Charles Gray

(I) formazione online, attraverso 20 micro-lezioni registrate da 10 minuti l’una e 3 ore di docenza in live streaming con attività di tutoring / Q&A
(II) studio individuale tramite il supporto dei video (rif. docenza asincrona) e materiale didattico fornito a ciascun partecipante dal corpo docente
via piattaforma on-line
(III) esercizi di rafforzamento, tesi all’apprendimento pratico della materia
(IV) test finale per attestare l’esito positivo o negativo dell’esame.

DURATA E ATTIVITA'

PRINCIPALI ARGOMENTI TRATTATI

Il corso si basa sull’analisi e sulla comprensione di testi scritti e orali e sulla lettura, comprensione e traduzione di testi inerenti al mondo aziendale Si prevede l’utilizzo di materiale multimediale, e l’analisi di diversi generi testuali e audiovisivi.

I principali temi affrontati:
Affare
Comunicazione
Conversazione al telefono
Assistenza clienti
Economia

I testi scritti e orali selezionati offrono esempi autentici delle strutture grammaticali della lingua inglese e delle funzioni comunicative approfondite nel corso, e sono volte all’ampliamento/consolidamento del lessico specifico relativo all’ambito di studi.